Uno splendido 100 alla scuola alberghiera di Agliano
[Tratto da La Nuova Provincia - luglio 2020] Download PDF
Conclusi gli esami all’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane. Sono 40 gli studenti del quarto anno che hanno affrontato il colloquio tecnico multidisciplinare conseguendo il Diploma Professionale di Tecnico di Cucina e Tecnico di Sala e bar. Proprio in quarta sala-bar un’eccellenza: Galuppi Gabriele, studente di Quattordio, ha conseguito la valutazione migliore su tutta la scuola con un bel 100!
“Ero incredulo, quando mi ha chiamato la Professoressa Sozio per comunicarmi il risultato, quasi non ci credevo” commenta Gabriele emozionato e felice. “E’ stato un anno particolare e anche l’esame lo è stato, mai avrei immaginato di concludere così il mio percorso all’alberghiera, all’esame pensavo di potermi cimentare con un cocktail, di lavorare dietro al bancone del bar e di far vedere alla commissione esaminatrice i miei progressi in sala ristorante e invece ho dovuto affrontare un colloquio orale e un’interrogazione teorica sulle materie professionalizzanti”.
Alla domanda su che cosa farà adesso e quali progetti ha per il futuro, Gabriele risponde di aver già ricevuto diverse offerte di lavoro come barman in alcuni locali di Asti e di Alessandria. Il bar è la sua passione e già durante la scuola, tramite lo Sportello Servizi al Lavoro, aveva avuto diversi contatti ed esperienze lavorative.
Un percorso, quello di Sala e Bar, che apre le porte al mondo del lavoro: tante sono le richieste che arrivano dalle aziende del territorio che trovano nei ragazzi dell’Alberghiera competenza e affidabilità. Ai giovani qualificati e diplomati della Scuola Alberghiera si richiede versatilità, capacità di entrare in empatia con il cliente e entusiasmo per il settore del bar.
“Una scelta sicura per entrare nel mondo del lavoro, un diploma quadriennale che ha la stessa valenza dei diplomi quinquennali rilasciati dalle scuole alberghiere statali e che permette di rispondere ai bandi/concorsi pubblici”, conclude il Direttore Davide Rosa.
Vi aspettiamo, sono ancora disponibili alcuni posti sui percorsi di sala e bar per l’anno formativo 2020-2021.
Per informazioni e iscrizioni contattare le nostre segreterie didattiche di Agliano Terme e Asti ai numeri 01417954079 o 0141/351420