RISTORANTE DIDATTICO – Il Ristorante che non c’è
Sede di Asti
Ristorante “Il Ristorante che non c’è”
Candelo
-
SOLOCACAOCIOCCOLATO – PER ALLIEVI
Nell’ambito delle iniziative didattico/culturali che l’AFP Colline Astigiane realizza a favore degli allievi come approfondimenti su tematiche specifiche, si comunica l’organizzazione di una due giorni di “ SOLOCACAOCIOCCOLATO”.
Lunedì 10 Marzo lo chef pasticciere e cioccolatiere Valerio Angelino C. incontrerà al mattino gli allievi del 3° anno di cucina e sala/Bar e parlerà della storia e delle origini del cacao dal frutto alla tazza e della filiera produttiva.
-
SOLOCACAOCIOCCOLATO – PER TUTTI
Lunedi 10 Marzo dalle 16,30 alle 18,30 presso la sede astigiana dell’AFP Colline Astigiane, sarà possibile per gli appassionati sull’argomento, partecipare ad un incontro aperto al pubblico con lo chef pasticciere e cioccolatiere Valerio Angelino C. che intratterrà i presenti con approfondimenti culturali sulla storia e sulle origini del cacao dal frutto alla tazza e sulla filiera produttiva.
In mostra alcuni strumenti d’epoca ed oggetti d’antiquariato gastronomico sul tema appartenenti alla collezione personale dello Chef ed esposti nel suo “Piccolo Museo delle cose di cucina e pasticceria” all’interno del borgo mediavale del Ricetto di Candelo (Bi) .
Seguirà la degustazione di alcune preparazioni.
-
RISTORANTE DIDATTICO
Martedì 11 Marzo Ristorante didattico serale con le classi terze, con menu interamente dedicato al “Cibo degli Dei”.
Menu
- Mascarpa ovina d’alpeggio, tapenade al fondente con chips di mais e crostini tostati alle erbe
- Sformatino di melanzane e cioccolato con leggero pesto
- Gnocchetti di semolino, castagne e cacao su fonduta di patate e grana al profumo di zenzero
- Cosciette di pollo in salsa messicana “ Puebla “ con patate gratinate al burro di cacao
- La “ Nostra Sacker”
- Piccola pralineria
- In tavola pane di mais e bocconcini ai semi di cacao tostato
-
LO CHEF: VALERIO ANGELINO
Lo Chef Valerio Angelino C., nasce professionalmente frequentando l’Ist. Alberghiero di Trivero pur proveniendo da una famiglia di pasticcieri ed albergatori con oltre 200 anni di tradizione alle spalle.
Importanti esperienze professionali in Europa lo formano nei vari settori della gastronomia moderna.
Nel frattempo si specializza in pasticceria artistica e cioccolateria conquistando piazzamenti da podio nei principali concorsi internazionali tra cui due medaglie di Bronzo ai Campionati Mondiali ed alle Olimpiadi Culinarie e tre d’argento agli Internazionali.
Cessata l’attività di ristoratore grazie alla quale ha raggiunto ampi consensi di critica e clientela internazionale, ora si dedica alla libera professione come “Free-lance a chiamata” organizzando eventi, manifestazioni e corsi di cucina e pasticceria. Si occupa anche di interventi di consulenza e formazione nei canali HoReCa grazie ad una solida formazione gestionale e manageriale ed un’aprrofondita conoscenza della storia e cultura gastronomica maturata grazie al collezionismo gastronomico ed alla creazione di un proprio Museo, centro studi e biblioteca antiquaria sulla storia della gastronomia.
Da anni è docente tecnico-pratico presso le più prestigiose scuole e centri didattici italiani nell’ambito gastronomico ed ama poter trasmettere il suo sapere anche attraverso corsi e dimostrazioni per appassionati.