FORMAZIONE ORIENTAMENTO SERVIZI AL LAVORO APPRENDISTATO
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
(Art. 44 – D.Lgs. 81/2015)
RESPONSABILE APPRENDISTATO: Dott.ssa SOZIO ALESSANDRA
COLLINE ASTIGIANE SCRL si occupa anche della formazione obbligatoria in materia di apprendistato. Al momento dell’assunzione dell’apprendista, l’azienda, o il consulente del lavoro da essa delegato, effettua le comunicazioni obbligatorie e sceglie COLLINE ASTIGIANE SCRL come operatore per la formazione attraverso il portale di Sistema Piemonte.
COLLINE ASTIGIANE SCRL si occupa di:
- Richiedere i finanziamenti;
- Espletare tutte le pratiche per l’attivazione e il riconoscimento dei corsi;
- Rilasciare tutte le attestazioni necessarie sia per l’apprendista, sia per l’azienda.
-
Finalità del contratto
Il contratto di apprendistato professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali. La qualificazione professionale è determinata sulla base dei profili o qualificazioni professionali previsti, per il settore di riferimento, dai sistemi di inquadramento del personale di cui ai contratti collettivi di lavoro stipulati dalle associazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Requisiti dei destinatari
Possono essere assunti con la presente tipologia contrattuale:
- giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- giovani in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del Decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, di età compresa tra i 17 e i 29 anni;
- lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, senza limiti di età.
Durata e aspetti contrattuali
La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 3 anni, ovvero a 5 anni per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.
Tutor o referente aziendale
L’impresa deve avere al suo interno la disponibilità di un tutor o referente aziendale, figura chiave nel percorso di formazione dell’apprendista. Il tutor, che può anche essere il datore di lavoro, assume il ruolo di guida e supporto nella fase di inserimento lavorativo, lo assiste nel percorso di formazione interna e gli trasmette le competenze necessarie allo svolgimento delle attività lavorative.
Formazione di base e trasversale
La durata della formazione di base e trasversale è strutturata sulla base del titolo di studio dell’apprendista ed è riferita all’intera durata del contratto di apprendistato:
- 120 ore: se l’apprendista è privo di titolo o se è in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
- 80 ore: se l’apprendista è in possesso di titolo di scuola secondaria di secondo grado (qualifica/diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore);
- 40 ore: se l’apprendista è in possesso del titolo di laurea o di titoli superiori.
La durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti che hanno già completato percorsi coerenti con la normativa vigente, o parte di essi, in precedenti rapporti di apprendistato stipulati dopo il 1° gennaio 2015.
La durata della formazione di base e trasversale è ridotta anche per gli apprendisti in possesso di crediti formativi sulla sicurezza (art. 8 conferenza stato regioni 21.12.2011) relativamente alla formazione generale sulla sicurezza.
In tale caso la durata della formazione generale sulla sicurezza, della durata di 4 ore e la formazione dedicata ai “comportamenti sicuri sul luogo di lavoro” della durata di 12 ore, ambedue parte del primo modulo formativo previsto per l’apprendistato professionalizzante, è ridotta nella misura oraria corrispondente ai crediti già acquisiti, previa presentazione delle relative attestazioni all’istituzione formativa. -
A. Offerta formativa pubblica
L’impresa, per la formazione di base e trasversale, può avvalersi dell’offerta pubblica finanziata regionale disponibile per soggetti assunti con durata di almeno 12 mesi presso sedi operative presenti sul territorio regionale.
Il catalogo degli enti di formazione che erogano l’offerta pubblica per l’apprendistato è accessibile e consultabile all’interno del sistema informativo “Gestione Apprendistato” al quale si accede tramite www.sistemapiemonte.it con autenticazione.
Se l’impresa decide di avvalersi della formazione pubblica finanziata, ha l’obbligo di iscrivere l’apprendista entro 10 giorni dalla comunicazione di assunzione presso uno degli Operatori presenti nel catalogo tramite il portale “Gestione Apprendistato”, per garantire l’avvio della formazione entro i primi sei mesi della durata contrattuale.B. Formazione erogata direttamente dall’impresa
Il datore di lavoro, anche in presenza dell’offerta formativa pubblica finanziata, può erogare direttamente, sotto la propria responsabilità e a proprio carico le competenze di base e trasversale, anche avvalendosi di soggetti terzi. In tal caso la formazione non è oggetto di finanziamento pubblico.
L’impresa che eroga direttamente la formazione di base e trasversale deve dichiarare di essere in possesso di requisiti minimi necessari per esercitare la funzione di soggetto formativo (capacità formativa)Attestazione delle competenze
Concluso il percorso per la formazione di base e trasversale, l’agenzia formativa rilascia un’attestazione di frequenza e profitto all’apprendista.
A termine dell’apprendistato, anche in caso di interruzione anticipata, il giovane ha diritto ad un’attestazione della formazione e delle competenze acquisite in azienda.La formazione di base e trasversale erogata all’apprendista deve essere registrata nel fascicolo elettronico del lavoratore (e, fino alla sua operatività, nel libretto formativo del cittadino), a cura del datore di lavoro
PER DOMANDE E CHIARIMENTI PUOI COMPILARE IL FORM DI CONTATTO
Compilando il form e premendo INVIO Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del “General data Protection Regulation” (GDPR-Regolamento UE 2016/679), pubblicata e disponibile anche sul sito www.afp-collineastigiane.com/privacyAutorizzo il trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa sopracitata.