E.TRA.P è un progetto di mobilità settoriale della formazione professionale iniziale e dell’istruzione nei settori Turistico – Alberghiero dedicato a studenti in età di obbligo formativo tra i 16 ed i 18 anni. Scopo del progetto è erogare ai beneficiari la possibilità di un perfezionamento professionale e linguistico nei Paesi Ospiti, requisito oggi fondamentale per il completamento dei curricula e per l’apertura verso migliori opportunità professionali sia nei Paesi d’origine sia all’estero.
Il progetto prevede pertanto un training di 4 settimane in uno dei Paesi Ospiti regolato in base alle necessità di perfezionamento linguistico che occuperà la prima settimana di soggiorno e di addestramento professionale in loco presso strutture locali quali Hotels, Ristoranti o strutture direttamente gestite dagli Host Partners per le successive 3 settimane.
Il training internazionale andrà a costituire parte integrante del processo formativo degli studenti frequentanti il secondo e terzo anno dei percorsi per “Operatore Servizi Ristorativi – Cucina” e “Operatore Servizi Ristorativi – Sala Bar” e per gli studenti del quarto anno di formazione dei corsi per Tecnico dei Servizi Turistici – Reception. Il programma fornirà ai beneficiari una base formativa solida e confermata da competenze diverse acquisite lungo l’esperienza di soggiorno estero e validate in sessione di esame finale dalla commissione esaminatrice.
Il progetto è strettamente settoriale e mira non solo al completamento delle competenze professionali degli studenti partecipanti ma anche ad introdurre il concetto di internazionalità nel percorso formativo che rappresenta un requisito imprescindibile del settore essendo le professioni in oggetto richieste ad alti livelli non solo nel mercato interno ma anche nel mercato estero, nonché ad inculcare il concetto di Cittadinanza Europea.
- Mercato locale interno: il territorio ove risiedono gli studenti beneficiari- Province di Asti e di Torino – vivono oggi una fase di transizione economica da una economia piccolo industriale ad una economia di servizi prevalentemente vocata allo sviluppo turistico. Il miglioramento della qualità dell’offerta e dell’accoglienza turistica locale costituiscono obiettivo primario non solo per gli operatori privati ma anche per le pubbliche amministrazioni locali che hanno infatti varato ampi progetti di sviluppo turistico volti al perfezionamento dell’offerta. In questo contesto l’eccellenza dei servizi ricettivi e l’enogastronomia Piemontese svolgono un ruolo fondamentale quale principale motore di attrazione sia per i turisti italiani sia per quelli stranieri. E’ quindi necessario che le professionalità in formazione siano preparate ad alti livelli anche attraverso esperienze qualificanti all’estero nel corso del processo formativo per soddisfare la richiesta locale di personale qualificato e dal profilo culturale adeguato al rapporto con un pubblico e con un ambiente di lavoro che si va internazionalizzando di anno in anno.
- Mercato estero: Le professioni in oggetto costituiscono un passaporto importante per chi desideri optare per una carriera internazionale; tuttavia per soddisfare queste ambizioni è necessario che gli studenti siano preparati al lavoro in ambiente internazionale sia nei servizi ricettivi e di accoglienza sia nei servizi di cucina e di sala poiché potrebbero trovarsi a lavorare in situazioni eterogenee per la provenienza dei colleghi di lavoro e per la clientela.
Il progetto ETRAP intende infine fornire agli studenti partecipanti la possibilità di responsabilizzarsi maggiormente sia sotto il profilo professionale sia sotto il profilo personale consapevolizzando le proprie attitudini e le proprie competenze così come le proprie capacità relazionali e di misurazione con culture differenti dalla propria. Fase importante del progetto sarà pertanto costituita non solo dalla mobilità propriamente detta ma anche dalla preparazione antecedente relativa alla divulgazione di informazioni relative alle culture ospitanti. L’obiettivo di consolidamento delle competenze acquisite sarà infine compiuto attraverso una sessione di validazione e disseminazione dei risultati alla presenza sia dei soggetti Partner sia delle imprese del comparto Turistico Alberghiero del territorio di provenienza, nonché attraverso una procedura di valutazione del programma stesso descritto nel presente formulario
La mobilità, che costituirà parte integrante del percorso formativo dei beneficiari, ai sensi della Legge Regionale 63/95 ed dell’art. 18 della Legge 24 giugno 1997 n. 196, avrà luogo nei mesi di Marzo – Aprile 2010.
Per informazioni:
relazioninternazionali@afp-collineastigiane.com
info@afp-collineastigiane.com