FANTE è un progetto di mobilità settoriale della formazione professionale iniziale e dell’istruzione nel settore turistico alberghiero dedicato ad allievi di età compresa tra i 16 ed i 18 anni. Le Ragioni che sostengono il progetto sono riassumibili in base a parametri di:
- Dinamismo turistico delle Regioni di provenienza: In controtendenza con il dato nazionale che registra decrescita dei flussi turistici di incoming, le Regioni Piemonte e Liguria stanno vivendo una fase di forte incremento dei flussi turistici in arrivo (vedansi dati osservatorio turistico regionale), che identificano un turista-tipo di medio alto livello che fruisce di servizi altamente qualificati sia in termini di accoglienza sia in termini di ristorazione ed enogastronomia (che rappresenta oltre il 40% degli arrivi e delle presenze turistiche).
- Dinamismo delle professioni in oggetto: sebbene la ristorazione rappresenti un filone classico della formazione, è in corso a partire dagli ultimi due decenni una fase di rinnovamento e di adeguamento alle esigenze del mercato sia relativamente alle tradizioni culinarie sia alle tecniche di servizio. Accanto alle tradizioni enogastronomiche locali si sono sviluppate le tendenze della cucina fusion, molecolare, etnica e tecniche di mescolamento dei prodotti tipici di ogni singola zona con tecniche di preparazione delle stesse importate da altre tradizioni, così come l’allestimento dei locali moderni che a fianco di una preparazione classica impone l’adeguamento alle nuove tendenze dell’arredo e delle strutture di servizio. Relativamente ai servizi turistici è da registrare un forte sviluppo dell’offerta di nuovi servizi sia in termini di accoglienza pura presso le reception alberghiere sia in termini di servizi materiali offerti dalle agenzie di servizi (cicloturismo, ippovie, tram storici, degustazioni ecc…)
Gli obiettivi primari del progetto possono pertanto riassumersi come segue:
- Sviluppo dello spirito e delle competenze imprenditoriali sia attraverso il tirocinio estero sia attraverso la preparazione pedagogico e culturale che sarà incentrata su questi aspetti.
- Consolidamento e perfezionamento delle competenze professionali e linguistiche.
- Presa di coscienza delle attitudini e delle ambizioni professionali di ciascun partecipante.
- Offrire migliori opportunità professionali sia nel territorio di origine sia all’estero.
- Sviluppo di un sistema di certificazione fondato su EQF ed ECVET mirato a fornire i partecipanti di uno strumento certo e spendibile in ambito UE.
Il progetto prevede un tirocinio di 4 settimane in uno dei Paesi Ospitanti regolato in base alle necessità di perfezionamento linguistico che occuperà la prima settimana di soggiorno e di addestramento professionale in loco presso strutture locali (Hotels, Ristoranti, Tour Operators o strutture direttamente gestite dagli Host Partners) per le successive 3 settimane. Il progetto è contestualizzato sia in base ai fabbisogni formativi locali emergenti dalle ultime indagini condotte dal Coordinatore (relazione allegata alla presente candidatura) ed ai risultati del comparto turistico alberghiero nei territori di provenienza, sia in base alle esigenze necessarie a consentire un adeguato posizionamento degli studenti in uscita dai percorsi formativi che ambiscano ad una carriera internazionale. La mobilità, che costituirà parte integrante del percorso formativo dei partecipanti, ai sensi della Legge Regionale 63/95 ed dell’art. 18 della Legge 24 giugno 1997 n. 196, avrà luogo nei mesi di Marzo – Aprile 2012 e Marzo – Aprile 2013. La durata progettuale, consentirà una migliore visione complessiva delle pratiche di certificazione EQF e del sistema di trasferimento dei crediti ECVET permettendo a tutti i partner coinvolti di apportare le opportune migliorie in corso d’opera.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
-
Materiale FANTE
Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Settembre 2012 14:27
Tutti i candidati sono tenuti a compilare il formulario di candidatura in lingua inglese
Scarica il bando di selezione
Scarica il formulario di candidatura
Scarica il formulario di candidatura FANTE compilato da utilizzare come esempio
Autorizzazione privacy -
Informazioni
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Per informazioni sul progetto, dubbi sulle modalità di candidatura è possibile consultare gli aggiornamenti pubblicati periodicamente sul sito nella sezione Cooperazione Internazionale (pagina dedicata FANTE – Stage Estero)
-
Contatto diretto al tutor e al coordinatore del progetto
Matteo Gazzarata
AFP Colline Artigiane Scarl – Ufficio Relazioni Internazionali
Reg. San Rocco 74
14041 Agliano Terme (AT) – Italy
Tel +39 0141 954079
Fax +39 0141 954177ufficiorelazioninternazionali@afp-collineastigiane.com