Donacibo 2024
Anche quest’anno l’A.F.P. Colline Astigiane aderisce all’iniziativa di raccolta alimentare “Donacibo” organizzata dal Banco di Solidarietà Rino ed Elsa Galeazzi, Asti – ODV, in collaborazione con la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.
Il progetto consiste in due settimane di educazione alla generosità nelle scuole e avrà luogo durante il periodo di quaresima dal 26 febbraio al 8 marzo 2024.
- IN PARTICOLARE LA RACCOLTA AVVERRA’ NELLE DUE SEDI DI AGLIANO TERME e ASTI:
- da lunedì 26 febbraio a venerdì 8 marzo 2024
- per gli allievi coinvolti nella visita di istruzione (26/27/28 febbraio), sarà possibile donare a partire da giovedì 29 febbraio.
L’obiettivo è di raccogliere generi alimentari non deperibili, invitando ragazzi, famiglie, docenti, tutti a partecipare con un dono alimentare per poter aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà. Nel territorio della nostra provincia le persone che attualmente si trovano in condizioni sfavorevoli ammontano a circa 350, questa iniziativa è rivolta a loro.
Il progetto si concretizzerà, in modo facoltativo, con la raccolta di generi alimentari non deperibili, ad esempio prodotti come: latte, olio, passata di pomodoro, zucchero, carne in scatola, farina, biscotti, legumi, tonno, alimenti per la prima infanzia, pasta, riso.
È preferibile scegliere confezioni in scatole di cartone, brik o lattine. Meglio non portare confezioni in vetro, in quanto potrebbe rompersi nelle successive fasi di imballaggio e trasporto.
I volontari portano personalmente i pacchi alle famiglie, così da garantire la bontà dell’operazione e in modo da essere sempre pronti ad affrontare qualsiasi occasione di bisogno che possono incontrare.
Questo semplice gesto di altruismo è un fattore altamente educativo ed educa alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso le cose.