Donacibo 2025
Anche quest’anno l’A.F.P. Colline Astigiane aderisce all’iniziativa di raccolta alimentare “Donacibo” organizzata dal Banco di Solidarietà Rino ed Elsa Galeazzi, Asti – ODV, in collaborazione con la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.
Il progetto consiste in una settimana di educazione alla generosità nelle scuole e avrà luogo nella terza settimana di quaresima dal 24 al 28 marzo 2025.
L’obiettivo è di raccogliere generi alimentari non deperibili, invitando ragazzi, famiglie, docenti, tutti a partecipare con un dono alimentare per poter aiutare le famiglie del nostro territorio che si trovano in difficoltà.
Questo semplice gesto di altruismo educa alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso le cose.
QUANDO, DOVE e COSA DONARE?
La raccolta avverrà nella settimana da lunedì 24 a venerdì 28 marzo 2025.
Il progetto si concretizzerà, in modo facoltativo su base volontaria, con la raccolta di generi alimentari non deperibili.
Tutti gli alimenti non deperibili sono graditi, ma in questo momento è stato rilevato particolare bisogno di: pasta, pastina infanzia, legumi, pelati, farina, latte, olio.
Altri alimenti a titolo di esempio sono: zucchero, tonno, riso, carne in scatola, biscotti, alimenti per infanzia.
È preferibile scegliere confezioni in scatole di cartone, brik-tetrapack o lattine. Meglio non portare confezioni in vetro, in quanto potrebbe rompersi nelle successive fasi di imballaggio e trasporto.
I prodotti raccolti verranno destinati alle famiglie in difficoltà del nostro territorio: attualmente sono circa 50 e si trovano tutte nella nostra provincia. I volontari del Banco di Solidarietà portano personalmente il pacco: in questo modo garantiscono la bontà dell’operazione e sono sempre pronti ad affrontare qualsiasi occasione di bisogno che possono incontrare.
Grazie a chi aderirà al progetto!
