E.TRA.P. TTSP 2010-2011
ETRAP to the second power è un progetto di mobilità settoriale della formazione professionale iniziale e dell’istruzione nei settori Turistico – Alberghiero dedicato a studenti in età di obbligo formativo tra i 16 ed i 18 anni.
Obiettivi primari del progetto sono:
- Offrire ai partecipanti un completamento professionale e linguistico nei Paesi Ospitanti, requisito fondamentale per il completamento dei curricula e per l’apertura verso migliori opportunità professionali sia nei Paesi d’origine sia all’estero.
- Consapevolizzare i partecipanti della loro Cittadinanza Europea sia come privati cittadini sia come professionisti lavoratori.
- Responsabilizzare i partecipanti come persone e come professionisti
- Stimolare la presa di coscienza delle attitudini e delle competenze
- Stimolare le competenze relazionali attraverso l’inclusione in ambienti di lavoro internazionali ed internazionalizzati.
Il tirocinio estero andrà a costituire parte integrante del processo formativo degli studenti frequentanti l’ultimo anno dei percorsi per “Operatore Servizi Ristorativi – Cucina” e “Operatore Servizi Ristorativi – Sala Bar” e per gli studenti del quarto anno di formazione dei corsi per Tecnico dei Servizi Turistici dell’istituto Tommaso D’Oria di Ciriè (TO). Il programma fornirà ai beneficiari una base formativa solida e confermata da competenze acquisite lungo l’esperienza di soggiorno estero e validate anche in sessione di esame finale dalla commissione esaminatrice.
Il progetto prevede un tirocinio di 4 settimane in uno dei Paesi Ospitanti regolato in base alle necessità di perfezionamento linguistico che occuperà la prima settimana di soggiorno e di addestramento professionale in loco presso strutture locali (Hotels, Ristoranti, Tour Operators o strutture direttamente gestite dagli Host Partners) per le successive 3 settimane.
Il progetto è contestualizzato sia in base ai fabbisogni formativi locali emergenti dalle ultime indagini condotte dal Coordinatore (relazione allegata alla presente candidatura) ed ai risultati del comparto turistico alberghiero nel territorio di provenienza, sia in base alle esigenze necessarie a consentire un adeguato posizionamento degli studenti in uscita dai percorsi formativi che ambiscano ad una carriera internazionale.I risultati del progetto sono pertanto classificabili nelle due seguenti macro aree:
A – Mercato locale interno:
La regione di provenienza degli studenti vive una fase di riconversione dell’ economia locale legata alla piccola e grande industria ad una economia vocata al turismo. In controtendenza con il dato nazionale, che vede diminuire i flussi turistici di incoming, la Regione Piemonte registra dati incoraggianti che dimostrano il positivo andamento dei flussi in entrata. (vedasi “Piemonte e Turismo – scenari internazionali, trend dei mercati e prodotti turistici piemontesi”, pag 69, edito da Regione Piemonte – 25 giugno 2009).
Le offerte di lavoro nel comprato turistico locale sono pertanto in crescita anche nel difficile momento di crisi economica globale, occorre tuttavia che i candidati a tali nuove posizioni siano formati a tutto tondo sia sotto il profilo della pratica professionale di alto livello sia sotto il profilo linguistico per potersi adeguatamente relazionare ad un pubblico che si va rapidamente internazionalizzando.
B – Mercato estero:
Le professioni in oggetto costituiscono un passaporto importante per chi desideri optare per una carriera internazionale; Per soddisfare queste ambizioni è necessario che gli studenti siano preparati al lavoro in ambiente internazionale sia nei servizi ricettivi e di accoglienza sia nei servizi di cucina e di sala poiché si troveranno a lavorare in situazioni eterogenee per la provenienza dei colleghi di lavoro e per la clientela.
La mobilità, che costituirà parte integrante del percorso formativo dei partecipanti, ai sensi della Legge Regionale 63/95 ed dell’art. 18 della Legge 24 giugno 1997 n. 196, avrà luogo nei mesi di Marzo – Aprile 2011.