L’Agenzia è partner nel progetto finanziato dalla Comunità Europea “ Grundtvig “ che prevede il coinvolgimento di quattro paesi europei: Francia, Spagna, Germania e Italia. Per l’Italia sono presenti oltre alla nostra Agenzia Formativa, la Regione Piemonte Assessorato alla Cultura e l’Agenzia Csea di Torino.
Il Progetto dal titolo “ Saveur Savoir Plus “ ha come obiettivo lo sviluppo di corsi di apprendimento europei rivolti agli adulti attraverso i saperi ed i sapori dei territori.
L’Agenzia è titolare del Progetto Leonardo E.TRA.P. European Training Programme, un programma co-finanziato dall’ Unione Europea per la realizzazione di tirocini all’estero nel comparto Turistico-Alberghiero.
Gli obiettivi del progetto consistono in:
- perfezionare l’aspetto linguistico nei Paesi ospitanti;
- favorire la presa di coscienza della Cittadinanza Europea come privati cittadini e come professionisti del settore Alberghiero e Turistico;
- migliorare la professionalità in ambiente internazionale;
- favorire migliori opportunità occupazionali sia nel mercato interno sia nel mercato estero attraverso una comprovata esperienza di tirocinio in ambienti internazionali;
- abituare i futuri professionisti del comparto turistico-alberghiero al dialogo interculturale sia nella vita civile sia nella vita professionale;
- costruire una rete di ex allievi che rappresentino storie di successo professionale e possano incentivare la formazione e l’aggiornamento costante della propria professionalità.
I partner internazionali sono rappresentati da: Gewerkstatt mbH – Bochum – GERMANIA e Future Focus LTD – Floriana – MALTA.
I parten locali sono rappresentati da: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Asti, Unione Industriali della Provincia di Asti, ATL Asti Turismo e Istituto d’Istruzione Superiore Statale Tommaso D’Oria di Ciriè (TO).
L’esperienza delll’Agenzia è stata segnalata nella Vetrina delle buone pratiche all’interno del sito del programma ufficiale Leonardo. Tale segnalazione è particolarmente significativa perchè riconosce la qualità e la serietà del progetto.