- Course catalogue
- Vocational guidance
- Services at Work
- European Projects
- Didactic restaurant
- Events calendar
Il corso si compone di 200 ore di cui 80 di stage.
Il percorso per “Aiutante di Cucina” si propone di approfondire le competenze acquisite dagli allievi nella prima fase di sperimentazione dell’Albergo Etico (struttura ricettiva di medie-grandi dimensioni totalmente gestita da soggetti diversamente abili in possesso di forte motivazione al lavoro e di discreta autonomia personale e relazionale).
Il corso “Aiutante di Cucina” è dedicato ai ragazzi disabili e con esigenze educative speciali, a partire dai 18 anni di età, e si basa sull’apprendimento pratico e in forma laboratoriale delle competenze professionali nel settore della ristorazione.
Nello specifico, l’approfondimento sarà condotto, con le opportune metodologie innovative, sulle tecniche e sulle cotture di cucina tradizionale, con opportuni riferimenti all’enogastronomia e alle risorse turistiche del territorio astigiano, anche in lingua inglese.
Le attività sono proposte agli allievi con la metodologia del “Learning by doing”: l’apprendimento è stimolato tramite schede ed esercitazioni strutturate a sequenze fotografiche e immediatamente tradotto in azioni concrete di laboratorio.
Al di là dei contenuti specifici del corso, l’obiettivo più generale è quello di valorizzare l’autonomia e la capacità organizzativa degli allievi, per promuovere un inserimento non discriminante ma autentico nel tessuto sociale e lavorativo di riferimento.