- Course catalogue
- Vocational guidance
- Services at Work
- European Projects
- Didactic restaurant
- Events calendar
Il percorso formativo biennale è rivolto a giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico ed è mirato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Esso è finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale e prevede significative esperienze di permanenza in azienda, oltre ad assicurare una forte preparazione pratica grazie al cospicuo numero di ore dedicate alle competenze professionalizzanti e/o svolte in laboratorio (1570 ore ripartite sui due anni)
Durata: 2250 orw di cui 320 ore di stage il 3°anno
Periodo: Settembre – Giugno
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (con servizio di ristorante interno)
L’Operatore/Operatrice della Ristorazione – preparazione pasti, terminato il percorso formativo, inizia la sua carriera nella brigata di cucina del grande albergo o del ristorante; se intrapresa con convinzione, essa potrà assicurare lusinghiere soddisfazioni sia morali che economiche.
L’Operatore/trice della Ristorazione – preparazione pasti lavorerà a fianco dello chef o del capo partita, dimostrando di possedere le cognizioni tecnologiche di base, di saper razionalizzare il lavoro in base alle normative igienico-sanitarie ed antinfortunistiche, di applicare la conoscenza dei principi e dei fenomeni che si verificano durante la manipolazione, la cottura e la conservazione dei cibi, di conoscere in modo approfondito le tradizioni gastronomiche locali.
Le doti che manifestano una certa predisposizione alla professione sono: buona memoria, duttilità nell’apprendere, senso pratico, spirito di osservazione, spirito d’iniziativa, senso critico, buona padronanza della lingua italiana scritta e parlata, spirito di adattamento alle circostanze esterne, capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi, di affrontare con efficacia situazioni problematiche.
Il percorso è strutturato nelle seguenti Fasi:
Le ore di Stage previste sono 320 e sono articolate in alternanza a periodi di formazione. Esse si svolgeranno durante il 2° anno, con la finalità di verificare e di sperimentare l’efficacia delle competenze e delle capacità acquisite durante il percorso formativo.
Sedi di stage sono ristoranti ed alberghi del territorio, alberghi 4 stelle del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. Inoltre alcuni allievi potranno partecipare ad uno stage all’estero nell’ambito del Progetto Europeo Leonardo. Lo stage, della durata di 4 settimane, si svolgerà in un paese della Comunità Europea per lo studio della lingua e per sperimentare e mettere a confronto modalità lavorative diverse al fine di un arricchimento professionale.
Al termine del triennio è previsto l’esame finale per il conseguimento della qualifica professionale rilasciata dalla Regione Piemonte ai sensi dell’art. 14 della L. 21-12-1978 n. 845, dell’art. 24 della L.R. 13-04-1995 n. 63 nonché per gli effetti di cui all’art. 22 della L. 28-02-1987 n. 56.
Tale titolo è riconosciuto nei concorsi pubblici per il settore della ristorazione e per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.
Restando nel sistema della Formazione Professionale, gli allievi interessati al proseguimento degli studi possono accedere, dopo il superamento dell’esame di qualifica, ad un IV anno sperimentale (durata 1050 ore).
Al termine dell’anno si conseguirà il Diploma Professionale “Tecnico di cucina”, di pari valore legale rispetto ai titoli conseguiti negli Istituti Professionali di Stato.
L’Agenzia Formativa, attraverso un proprio albo delle aziende alberghiere e ristoranti locali, nazionali ed esteri,
ha la possibilità di agevolare l’inserimento lavorativo degli allievi.
Contribuiscono ad ampliare il bagaglio tecnico-professionale le iniziative di promozione delle tradizioni gastronomiche e vinicole locali organizzate dall’Agenzia in collaborazione con le Istituzioni, gli Enti e le Aziende del territorio.
Sono a carico delle famiglie:
Le dispense sono fornite dall’ Agenzia e sono da considerarsi in prestito d’uso.
Contattaci per maggiori informazioniAnno Formativo 2014-2015: scarica il modulo per le domande di iscrizione ai corsi dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane – Obbligo di Istruzione.
Scarica/Download
Il file è riservato agli operatori delle Scuole Secondarie di Primo Grado (ex Scuole Medie) ed è disponibile in formato PDF.
Avviso per le famiglie:
Le domande di iscrizione devono essere presentate presso la scuola secondaria di I grado di provenienza (Scuola Media), una volta raccolte tutte le schede, la trasmissione delle domande sarà a cura della scuola .
Le famiglie non devono inviare le domande di iscrizione direttamente all’Agenzia Formativa.