TIROCINIO ESTERO ESTIVO
Si informa che la scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 31 maggio 2014
Stock your Skills è destinato a giovani adulti disponibili sul mercato del lavoro residenti in Regione Piemonte in uscita da percorsi formativi nel settore turistico alberghiero ed ha l’obiettivo di fornire loro una opportunità efficace per immergersi nel mondo del lavoro con maggior competenza e spirito sia come professionisti sia come esseri umani.
Gli obiettivi sono pertanto:
- Sviluppo e miglioramento delle competenze linguistiche misurata attraverso la certificazione finale relativa alla preparazione ex ante erogata nel territorio di origine e testimoniata a chiusura tirocinio attraverso la compilazione del documento ELP (European Language Passport), così come dal test da somministrare al rientro dal tirocinio per la misurazione del differenziale ex ante – ex post.
- Sviluppo e perfezionamento delle competenze professionali pre acquisite, in ambiente internazionale, non perfettibili nella sola sede formativa, per quanto valida. Le competenze in oggetto saranno agevolmente misurate attraverso gli strumenti di assessment relativi al processo ECVET che saranno resi disponibili e mutuati dalle precedenti esperienze di mobilità transnazionale attuate dal coordinatore in ambito LLP.
- Presa di coscienza delle attitudini personali per delineare il proprio progetto personale. Trattasi di un risultato di medio lungo termine misurabile attraverso le ricadute occupazionali dei giovani tirocinanti. Le analisi effettuate sul bacino delle precedenti azioni organizzate dal promotore in ambito LLP rilevano con soddisfazione che larga parte dei partecipanti le mobilità sono oggi occupati sia in Italia sia all’estero attraverso contratti indeterminati o stagionali. Molte sono le offerte di lavoro giunte dalle aziende ospiti nei Paesi esteri presso le quali si sono svolti i tirocini. Le indagini ex post che il promotore metterà in campo evidenzieranno a medio lungo termine tale risultato
- Sviluppo del sistema di validazione e trasferimento dei risultati dell’apprendimento attraverso l’implementazione della sperimentazione ECVET già elaborata in occasione dei precedenti progetti di mobilità transnazionale promossi dal promotore attraversi i precedenti progetti di mobilità transnazionale finanziati in ambito LLP – programma settoriale Leonardo da Vinci (FANTE e VISION OF THE FUTURE) ed i cui risultati sono stati validati da codesta Direzione (settore standard formativi) ed utilizzati dalla Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, Dal Ministero del Lavoro e dalla rete di agenzie nazionali denominata NetEcvet, quale buona prassi.
- Miglioramento del contatto e del dialogo tra formazione e mondo del lavoro attraverso l’arricchimento dei curricula dei partecipanti con l’erogazione della documentazione Europass Mobility e ELP (European language Passport).
- Fornire migliori opportunità occupazionali a giovani consci del proprio valore come professionisti, esseri umani e come cittadini dell’Unione Europea.
Allegato: Presentazione del Progetto (PDF)
-
Graduatorie
-
Contatto diretto al tutor e al coordinatore del progetto
Matteo Gazzarata
AFP Colline Astigiane Scarl – Ufficio Relazioni Internazionali
Reg. San Rocco 74
14041 Agliano Terme (AT) – Italy
Tel Ufficio +39 0141 954079
Cellulare Diretto +39 342 3913627
Fax +39 0141 954177
progettieuropei@afp-collineastigiane.com -
DOCUMENTAZIONE DI CANDIDATURA
I CANDIDATI SONO INVITATI A SEGNALARE LA DESTINAZIONE E LA DURATA DEL TIROCINIO PRESCELTO NEGLI APPOSITI SPAZI CONTENUTI NEL FORMULARIO DI CANDIDATURA.