I dati Eurostat relativi al 2011 rilevano che ben 23.554.000 persone erano disoccupate nell’ottobre 2011 e di queste oltre 16 milioni nell’area Euro. E’ pertanto innegabile che la crisi economica globale abbia agito e stia agendo in misura drammatica sulla vita di tutti noi come cittadini nazionali, europei e come cittadini del mondo.
In questo contesto è pertanto necessaria l’attivazione di programmi di completamento formativo, attraverso l’erogazione di tirocini esteri di durata medio lunga, che permettano a giovani professionisti neodiplomati e/o qualificati nel settore turistico alberghiero e disponibili sul mercato del lavoro, cui la presente azione è indirizzata (18 – 25 anni) per il perfezionamento delle proprie competenze professionali secondo una “vision” di lungo termine per la definizione del loro percorso individuale e collettivo come futuri lavoratori, imprenditori e come persone.
La presente azione muove pertanto dalla constatazione dei dati Eurostat e dai dati emergenti dal contesto locale nel settore turistico alberghiero dei territori di provenienza dei partecipanti:
- Dinamismo turistico delle Regioni di provenienza – Piemonte e Liguria – che in contro tendenza con il dato nazionale - registrano flussi di incoming turistico in crescita con punte massime di 12 milioni di presenze annue su entrambi i territori. In codeste Regioni, ex dati Tourism Monitor, il motore trainante dell’economia turistica risulta essere il turismo enogastronomico.
- Dinamismo delle professioni oggetto della presente azione. E’ in corso, a partire dagli ultimi due decenni una fase di rinnovamento e di adeguamento alle esigenze di mercato sia relativamente alle tradizioni culinarie sia relativamente alle tecniche di servizio. Accanto alle tradizioni enogastronomiche locali si sono sviluppate le tendenze della cucina fusion, molecolare, etnica e tecniche di mescolamento di prodotti tipici di diversa origine geografica, tecniche di preparazione importate da altre tradizioni, come testimoniato dalla recente esposizione Stazione Futuro allestita presso le OGR di Torino in occasione delle celebrazioni per il 150 dell’Unità d’Italia in merito al futuro sviluppo della tradizione culinaria italiana nei prossimi 20 anni. Nondimeno il moderno allestimento dei locali impone l’adeguamento delle tecniche di servizio che, fatti salvi i principi fondanti della tradizione, impone necessari adeguamenti alle nuove tecniche di arredo dei locali stessi.
L’azione di mobilità proposta è anche conforme alle indicazioni contenute nella Stategia 2020 relativamente alla iniziativa faro Youth on the Move in merito alla promozione dell’imprenditoria mediante la promozione di programmi di mobilità per giovani professionisti. Tale componente sarà sviluppata mediante le attività di preparazione che saranno in buona parte dedicate alla erogazione di informazioni relative al supporto alla creazione d’impresa ed alla ricerca attiva del lavoro da parte dei partner intermediari
Gli obiettivi primari del progetto possono pertanto riassumersi come segue:
- Sviluppo dello spirito e delle competenze imprenditoriali sia attraverso il tirocinio estero sia attraverso la preparazione pedagogico e culturale che sarà incentrata su questi aspetti e ripartita su tre fasi: ex ante, in itinere ed ex post
- Consolidamento e perfezionamento delle competenze professionali e linguistiche conseguite.
- Presa di coscienza delle attitudini e delle ambizioni professionali di ciascun partecipante.
- Offrire migliori opportunità professionali sia nel territorio di origine sia all’estero.
- Sviluppo di un sistema di certificazione fondato su EQF ed ECVET mirato a fornire i partecipanti di uno strumento certo e spendibile in ambito UE
L’azione prevede un tirocinio di 8 o 12 settimane, a seconda della destinazione, nel settore turistico alberghiero composto da una settimana di induction ed orientamento seguito da 7 o 11 settimane di inserimento in azienda.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
-
Graduatorie
- Graduatoria settore ristorazione
- Graduatoria settore turistico-ricettivo
- Tutti i partecipanti sono invitati a scaricare e leggere il Check POINT prima del meeting del 4 Novembre ad Asti
-
Check Point
- Check Point – Preparati a partire…
(tutti i partecipanti sono invitati a scaricare e leggere la guida prima del meeting del 4 Novembre ad Asti)
- Check Point – Preparati a partire…
-
Convocazione sessioni di selezione
Luogo di selezione: AFP Colline Astigiane – ASTI, Via Asinari 5, 14100
DI SEGUITO DATA E ORARIO DELLE CONVOCAZIONI
ATTENZIONE A DATA E ORARIO DELLA CONVOCAZIONE!
Ultimo aggiornamento Lunedì 23 settembre 2013
-
Informazioni
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Per informazioni sul progetto, dubbi sulle modalità di candidatura è possibile consultare gli aggiornamenti pubblicati periodicamente sul sito nella sezione Cooperazione Internazionale (pagina dedicata VISION OF THE FUTURE – Stage Estero) -
Contatto diretto al tutor e al coordinatore del progetto
Matteo Gazzarata
AFP Colline Artigiane Scarl – Ufficio Relazioni Internazionali
Reg. San Rocco 74
14041 Agliano Terme (AT) – Italy
Tel +39 0141 954079
Fax +39 0141 954177
progettieuropei@afp-collineastigiane.com