Lezione di educazione alla cittadinanza
ALLA SCUOLA ALBERGHIERA DI AGLIANO TERME E ASTI
Nella giornata di martedì 30 novembre 2021, le due classi quarte della Scuola hanno incontrato la Responsabile del centro Antiviolenza provinciale “L’Orecchio di Venere”, Elisa Chechile e affrontato con interesse e partecipazione il dibattito sui temi della violenza sulle donne e della cultura del rispetto.
A coordinare l’iniziativa la Professoressa Sozio Alessandra, Referente dell’Ente per le Pari Opportunità.
Anche la Scuola Alberghiera dice NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.
(clicca sulle immagini per ingrandire)
-
Slogan 2021
Lo slogan per l’edizione 2020 è “Orange the World: End Violence against Women Now!”
L’attenzione è rivolta alla richiesta di un intervento globale per colmare le lacune di finanziamento, garantire servizi essenziali per le sopravvissute alla violenza durante la crisi COVID-19, concentrarsi sulla prevenzione e sulla raccolta di dati che possano migliorare i servizi salvavita per donne e ragazze. -
RASSEGNA STAMPA LOCALE
… in allestimento …
-
LINK DI APPROFONDIMENTO
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
- ONU Italia - https://www.onuitalia.it/orangetheworld/
- Governo Italiano
- Commissione europea (Rappresentanza in Italia)