Edmodo

Il sito web di Edmodo è il punto di partenza per tutte le attività: accedi con il tuo account per leggere i messaggi e vedere i compiti assegnati alla tua classe.
CONSIGLIO: usa Edmodo da PC

Centro Assistenza

Hai bisogno di aiuto su Edmodo? Consulta gli articoli preparati dagli esperti del servizio di assistenza Edmodo.
Troverai guide, consigli e soluzioni ai problemi più comuni.

Help-on-line

Se hai bisogno di aiuto specifico puoi chiamare le segreterie AFP in orario di ufficio (apri Contatti).
In alternativa scrivi una mail a aiuto@afp-collineastigiane.com con oggetto "Supporto formatori".
Come usare questa pagina
Usa questa pagina come punto di partenza per le richieste di assistenza e per trovare soluzioni ai problemi più comuni.

- Consulta le FAQ > se non trovi la risposta al tuo problema contatta il Responsabile Area Tecnologica (Fulvio Cazzola)
- Sfoglia i tab per consultare la normativa in aggiornamento continuo
- Ricordati di attivare su Edmodo la classe dei docenti ("Gruppo formatori AFP") con codice: r56cev
- Visita spesso questa pagina per eventuali aggiornamenti

Puoi inviare proposte o nuovi materiali all'indirizzo aiuto@afp-collineastigiane.com

Frequently Asked Questions

  • Vorrei usare Edmodo ma è tutto in inglese

    Se accedi alla homepage del sito https://new.edmodo.com/ , scorri la pagina fino alla fine. Nella zona in basso a sinistra troverai il selettore delle lingue. Fai clic e scegli "Italiano".
  • Usare Edmodo: meglio da computer o da smartphone?

    Edmodo è un servizio multipiattaforma che permette di accedere alle proprie attività con un unico account sia da PC (www.edmodo.com) , sia da smartphone/tablet (attraverso l'installazione della App dedicata). Ove possibile, pensiamo sia preferibile accedere da computer. In questo momento di didattica esclusivamente a distanza è utile l'esperienza di lavoro svolta in una postazione "tradizionale" fatta di scrivania, quaderni e libri in consultazione, schermo di grandi dimensioni, software di scrittura, mouse, ecc... La App da smartphone/tablet è invece comodissima quando ci si sposta e per avere tutti i messaggi sempre a portata di mano. Il nostro suggerimento: provate ad integrare le due diverse modalità!
  • Cosa intendiamo per didattica a distanza?

    (tratto dalla Nota MIUR n. 388 del 17/03/2020)

    Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni.
    Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento”, per quanto inconsueto nella percezione e nell’esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta.

    Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza.

    Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.

    La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali. E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale”.
  • Qual è lo schema di programmazione delle attività in Edmodo?

    Dopo un primo periodo di sperimentazione, l'Equipe di coordinamento (Team digitale) ha proposto una riorganizzazione delle modalità di utilizzo della piattaforma.
    Nell'intento di semplificare il lato utente (verso gli studenti) si rende necessario consigliare alcune semplici regole per la programmazione delle attività in didattica a distanza.

    1) Docenti di teoria
    Giorni per la pubblicazione dei compiti e delle lezioni: lunedì, mercoledì e venerdì
    Giorni da dedicare all'assistenza e alla chat tramite messaggi privati : martedì e giovedì
    (NB questo schema non è obbligatorio, ma fortemente consigliato)

    2) I docenti di pratica possono pubblicare tutte le volte che lo ritengono opportuno

    3) Quando vengono assegnati compiti o prove di valutazione si chiede di verificare (per quanto possibile) le scadenze dei compiti di altri formatori e cercare di non sovrapporre le stesse.
    Se possibile si chiede di non indicare date di scadenza perentorie ma lasciare piuttosto un margine di flessibilità (non tutti gli studenti riescono a collegarsi quotidianamente)
    Si ricorda che per "scadenza" non si intende che la data indicata è il giorno di consegna, ma che gli studenti hanno tempo di caricare i lavori dal momento della pubblicazione del post fino alla data indicata.
    Può essere utile all'inizio, ricordare questa indicazione anche agli allievi, in quanto spesso lamentano il fatto di dover consegnare molti compiti tutti nello stesso giorno. Ricordiamo loro che devono imparare a pianificare le proprie attività a casa, senza aspettare l'ultimo momento per le consegne.
  • Ho perso una mail o una comunicazione da parte del Coordinamento AFP...

    I documenti più importanti sono archiviati nella sezione seguente di questa pagina "Materiali utili", all'interno del tab dal titolo "Materiale AFP".

    In caso di dubbi potete contattare i Coordinatori:
    Daniele Aluffi corsi@afp-collineastigiane.com
    Fulvio Cazzola aiuto@afp-collineastigiane.com
  • Alcuni studenti segnalano problemi con file .docx .odt

    Dal Centro Assistenza Edmodo non compaiono indicazioni particolari circa le tipologie di formati di file ammessi.
    L'unico vincolo di cui si parla è la dimensione massima di un file (massimo 100 MB).

    Il problema lamentato dagli allievi, potrebbe risiedere invece nella mancanza (nel loro dispositivo, PC, telefono, tablet...) della corretta applicazione per leggere tali formati.

    CONSIGLIO:
    - utilizzare ove possibile il formato PDF (quasi tutti i software consentono di salvare in tale formato)
    - per gli applicativi Office preferire le vecchie versioni .doc e .xls perchè vengono lette con più facilità anche dai sistemi Open
  • E' possibile inviare uno stesso messaggio a più classi?

    Si, ma è sconsigliato a meno che non si tratti di un avviso generico.
    Nel caso di un messaggio inviato a più gruppi, il sistema duplica il post nelle varie classi ma i commenti degli studenti non vengono suddivisi.
    Si otterrà quindi che lo stesso post, duplicato nelle varie classi, riporti sempre tutti i commenti mescolati, rendendo di fatto molto difficile ricostruire le risposte della classe.

    CONSIGLIO:
    Non fare invii multipli. Aprire una classe per volta e riproporre l'attività (anche con un semplice copia-incolla).
  • Modalità di consegna di un Compito

    Bisogna "insegnare" agli studenti come consegnare correttamente un compito. Ad esempio, scriverlo sempre chiaramente nelle istruzioni. Le prime volte, se uno studente sbaglia possiamo dire che il compito consegnato nel messaggio privato non verrà considerato con punteggio pieno (motivazione: errato uso della piattaforma) e guidiamolo nel provare a fare la consegna in modo corretto.

    Ricordiamo inoltre, che per rispetto della privacy, sarebbe meglio non chiedere agli studenti di mettere i propri compiti svolti nei commenti pubblici.
    Meglio la modalità "Compito" che permette l'inserimento in aree individuali e protette (visibili solo all'insegnante).
    Solo se non diversamente possibile è ammesso l'invio in messaggi privati, tenendo conto che Edmodo ha un sistema di archiviazione molto povero ed è difficoltoso a volte navigare tra messaggi ed allegati, soprattutto se il numero di questi diventa considerevole.

    Confronta i suggerimenti del Centro Assistenza Edmodo: https://support.edmodo.com/hc/it/articles/205004514-Insegnare-agli-Studenti-a-Consegnare-un-Compito-Insegnante-

Materiali utili

      • DISMESSA – ISTRUZIONE LAVORO Formazione a distanza COVID19 Revisione 0 del 19/03/2020 - Sostituita da Revisione 1 Download rev 0
      • ISTRUZIONE LAVORO Formazione a distanza COVID19 Revisione 1 del 08/04/2020  Download rev 1

       

      • Mail del 06-03-2020 con oggetto “Note operative per la didattica a distanza” Download 
      • Mail del 23-03-2020 con oggetto “Miglioramento attività per la didattica a distanza”  Download 
      • Mail del 30-03-2020 con oggetto “Miglioramento attività per la didattica a distanza”  Download 
      • [in aggiornamento continuo] Come svolgere a distanza corsi di formazione, servizi al lavoro,tirocini, apprendistato e orientamento Link  
      • [in aggiornamento continuo] FAQ Formazione – aggiornate ogni venerdì Link  
      • [30-06-2020] Formazione, servizi al lavoro e di orientamento in presenza: c’è il via libera più esteso Link 
      • [18-05-2020] Disposizioni per gli esami finali nella formazione professionale Link  
  • (fonte tecnicadellascuola.it – ultimo aggiornamento del 23/03/2020)

    Decreto-legge 18 del 17 marzo 2020 (decreto Cura Italia contenente misure per la scuola) Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

    Decreto-legge 14 del 9 marzo 2020 Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19.

    Testo del Decreto-legge 6 del 23 febbraio 2020, coordinato con la Legge di conversione 13 del 5 marzo 2020, recante: «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19».

    Decreto legge 9 del 2 marzo 2020 Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

    Decreto legge 6 del 23 febbraio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

  •  

    (fonte tecnicadellascuola.it – ultimo aggiornamento del 23/03/2020)

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale [In vigore dal 12 marzo 2020].

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020 (contenente la sospensione dell’attività didattica delle scuole fino al 3 aprile) Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale [In vigore dal 10 marzo 2020].

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 (contenenti misure per la scuola) Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale [Art. 1, 4, 5 e Allegato 1, in vigore dall’8 marzo 2020; art. 2 e 3 in vigore dall’8 al 9 marzo 2020 ove incompatibili con quanto previsto dal DPCM 9 marzo 2020].

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 (contenenti misure per la scuola) Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale [In vigore dal 4 marzo all’8 marzo 2020].

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. [Art. 1, 2, 5, 6, allegati 1, 2, 3 in vigore dal 2 marzo all’8 marzo 2020; art. 3 e 4 in vigore dal 2 al 4 marzo].

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. [In vigore fino al 1 marzo 2020].

    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 febbraio 2020 Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. [In vigore fino al 1 marzo 2020].

  • (fonte tecnicadellascuola.it – aggiornamento del 23/03/2020)

    Nota 388 del 17 marzo 2020 Chiarimenti indagine su modalità realizzazione didattica a distanza

    Nota 391 del 16 marzo 2020 Chiarimenti indagine su modalità realizzazione didattica a distanza

    Nota 318 dell’11 marzo 2020 Interventi Task Force emergenza Coronavirus su didattica a distanza

    Nota 323 del 10 marzo 2020 Personale ATA, istruzioni operative.
    Commento

    Nota 279 dell’8 marzo 2020 Istruzioni operative su Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020.

    Comunicazione del 6 marzo 2020. Sospensione Prove Invalsi 2020 per l’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado dal 5 al 15 marzo 2020.

    Nota 278 del 6 marzo 2020 Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1 (Direttiva 1/2020), “Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6”.

    Nota 170 del 28 febbraio 2020 Emergenza epidemiologica da COVID-19. Manifestazione di disponibilità a sostenere le iniziative di didattica a distanza.

    Nota 169 del 28 febbraio 2020 Emergenza epidemiologica da COVID-19. Manifestazione di disponibilità a sostenere le iniziative di didattica a distanza, tramite fornitura hardware.