Mobilità transnazionale
AFP COLLINE ASTIGIANE VOLA A VALENCIA
Dopo la lunga parentesi aperta dal Covid, che ha comportato la temporanea sospensione delle attività di mobilità internazionale, sono finalmente ripartiti i progetti di scambio internazionale pianificati a partire dall’anno formativo 2019/20.
Il progetto Dawn of training ha messo a disposizione dei ragazzi 10 borse di mobilità internazionale, interamente finanziate dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando Regione Piemonte per la presentazione di progetti di mobilità transnazionale 2019-21.
10 ragazzi, 6 dei quali diplomati presso AFP COLLINE ASTIGIANE, dopo una propedeutica formazione linguistica, il 15 novembre sono partiti alla volta di Valencia, dove avranno occasione di potenziare i propri talenti operando presso hotel, ristoranti e bar di elevato livello qualitativo.
Monitorati costantemente da un tutor che li supporta e li guida nell’esplorazione della città e dei suoi beni, i ragazzi rientreranno in Italia il 10 gennaio dopo aver realizzato 8 settimane di tirocinio, intervallate dallo studio del patrimonio artistico e culturale locale.
Oltre all’obiettivo di perfezionare e potenziare le proprie competenze professionali, il progetto mira a stimolare la presa di coscienza del principio di Cittadinanza Europea e a favorire la libera circolazione dei professionisti e dei servizi in ambito UE.
AFP COLLINE ASTIGIANE, che da sempre crede nel valore aggiuntivo determinato dalla realizzazione di esperienze di studio e lavoro all’estero, continua ad operare affinché tali opportunità coinvolgano il maggior numero possibile di ragazzi perché possano imparare a superare le barriere della diversità culturale e sentirsi a pieno titolo cittadini del mondo.
[ Per maggiori informazioni è disponibile la pagina di progetto al link www.afp-collineastigiane.com/pmt-dawnoftraining/ ]