-
Descrizione del Progetto
Volantino [ Scarica il volantino in formato PDF ]
AFP Colline Astigiane mette a disposizione nr. 10 borse di mobilità internazionale finanziate nell’ambito del Bando Regione Piemonte per la presentazione di progetti di mobilità transnazionale 2019-2021, per un tirocinio formativo di 8 settimane in Spagna (Valencia) presso attività del settore turistico-ristorazione.
Destinatari: 18-35enni residenti in Piemonte, con o senza formazione/qualifiche nel campo dei servizi di catering (cuochi, camerieri e receptionists)
Per candidarsi, ENTRO IL 25 SETTEMBRE p.v. occorrerà
- visitare in questa pagina di progetto le sezioni “Documenti di candidatura” e “Candidatura on-line”
- compilare direttamente online il formulario di candidatura
- caricare in piattaforma il proprio curriculum vitae in formato Europass e una fotografia
Tutti i candidati eligibili saranno convocati entro i primi 10 giorni di ottobre per la selezione consistente in:
- prova psico-attitudinale online volta ad individuare le motivazioni e la propensione all’apprendimento (peso della prova sul punteggio finale = 70%)
- test di lingua inglese di livello crescete da A1 a C2 (peso della prova sul punteggio finale = 30%)
Sarà costituita una graduatoria a scorrimento.Lo stage avrà luogo a partire dalla terza settimana di ottobre e si concluderà prima del Natale 2022.
La borsa di mobilità coprirà tutti i costi relativi a:
- organizzazione amministrativa delle mobilità
- corso di spagnolo della durata di 20 ore
- incontri con responsabili ufficio EURES di Asti
- incontro plenario per illustrare in dettaglio il tirocinio
- viaggio, vitto, alloggio
- validazione delle competenze
- test in uscita di spagnolo e certificazione del livello di conoscenza raggiunto
- tutoraggio
Al termine dell’esperienza sarà rilasciato certificato Europass Mobility.
-
OBIETTIVI
La mobilità transnazionale nel settore della formazione professionale ha un duplice scopo. Il primo è legato al miglioramento ed al supporto del dialogo tra i vari sistemi di istruzione e formazione negli Stati Membri della UE, mentre il secondo è legato allo sviluppo, al perfezionamento e all’accumulo di competenze professionali.
Il primo scopo è intercettato, fin dai primi anni della sua implementazione, dal programma Erasmus+ e dai suoi predecessori. Il secondo è invece dipanato su una serie più ampia di opportunità che coinvolgono sia lo stesso programma Erasmus+ sia altre fonti di finanziamento Europeo tra le quali, in prima istanza, il Fondo Sociale Europeo.
Nell’ambito di tale scenario, il progetto Dawn of Training, realizzerà interventi rivolti ai giovani disponibili sul mercato del lavoro.
Azioni e obiettivi comuni:
- Stimolo e presa di coscienza del principio di Cittadinanza Europea
- Libera circolazione dei professionisti e dei servizi in ambito UE
- Sviluppo e perfezionamento delle proprie competenze professionali
Accanto alle componenti trasversali sono identificate azioni ed obiettivi che impattano principalmente sui singoli destinati delle azioni programmate.
Per il target group PLM (persone disponibili sul mercato del lavoro):
- Sviluppo o perfezionamento (a seconda dell’estrazione formativa dei singoli destinatari) di competenze professionali nel settore turistico alberghiero
- Sviluppo o perfezionamento delle competenze linguistiche
- Stimolo delle competenze imprenditoriali intese non unicamente come capacità di aprire e gestire una attività imprenditoriale ma come kit di competenze utili per un atteggiamento imprenditoriale nei confronti della carriera professionale, ivi compresa la ricerca attiva del lavoro.
A supporto della analisi di coerenza degli interventi programmati si evidenziano i dati riferiti dall’Eurobarometro e da Eurostat (2019) in relazione ai livelli di occupazione nel settore turistico alberghiero: tale settore contribuisce per il 12% al PIL dell’Eurozona ed occupa circa 22 milioni di persone nella stessa area con tassi di occupazione in incremento con l’estendersi dei volumi di incoming turistico verso l’Europa.
-
DOCUMENTI DI CANDIDATURA
Prima di procedere con la candidatura devi:
- Leggere attentamente il Volantino informativo [ Scarica il volantino in formato PDF ]
- Compilare il CV in inglese attraverso il sistema on-line interattivo Europass all’indirizzo https://europa.eu/europass/it/create-europass-cv
- Scaricare e salvare sul tuo computer il file PDF generato dal sito Europass (metodo consigliato)
- In alternativa, se non riesci ad utilizzare il nuovo sito Europass, puoi compilare ancora il “vecchio” Modello Curriculum Vitae CV_Europass (metodo alternativo )
- Per completare il CV puoi consultare anche la Tabella Quadro Europeo delle Lingue
-
CANDIDATURA ON-LINE
Avviso: le procedure informatiche di candidatura on-line per il progetto DAWN OF TRAINING sono attive.
- Informativa Privacy (solo da leggere)
- Invia la tua candidatura al progetto DAWN OF TRAINING
Candidatura On-Line - In caso di problemi nell’apertura della pagina Candidature dal sito AFP si prega di contattare il servizio Area Tecnologica.
- Informazione tecnica
Il modulo di candidatura è realizzato con tecnologia Microsoft Forms | Al link seguente sono disponibili le Condizioni per l’utilizzo fornite da Microsoft
-
Contatto diretto al tutor e al coordinatore del progetto
Nadia Bardone
AFP Colline Astigiane Scarl – Ufficio Relazioni Internazionali
Reg. San Rocco 74
14041 Agliano Terme (AT) – Italy
Tel +39 0141 954079
progettieuropei@afp-collineastigiane.com
Progetto approvato e finanziato attraverso il Bando regionale per progetti di mobilità transnazionale 2019-2021 (Determinazione della Direzione regionale Coesione Sociale n. 1878 del 20/12/2019). Proroga delle attività fino a febbraio 2023 (D.G.R. 3 dicembre 2021, n. 16-4250).