I corsi FORMAZIONE AL LAVORO sono rivolti esclusivamente ad utenti diversamente abili; offrono l’opportunità di entrare nel contesto formativo, di individuare le proprie potenzialità e di valorizzare le performance individuali con la finalità di un’adeguata collocazione in un contesto lavorativo.
L’allievo/a, attraverso l’apprendimento delle competenze previste per la Formazione al Lavoro, sarà in grado di:
Tali competenze saranno valorizzate attraverso le attività previste dai seguenti processi di lavoro:
L’agenzia formativa attraverso i Servizi al Lavoro ed in sinergia con i Centri per l’Impiego può effettuare al termine del percorso la presa in carico degli allievi per fornire un servizio in continuità con interventi di Politica Attiva del Lavoro per le persone disabili ai sensi della Legge 68/99 e della Legge 381/91.
Il corso è finalizzato alla costruzione di reali possibilità di integrazione lavorativa.
Giovani (ultradiciottenni) e adulti invalidi civili con disabilità, iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio L. 68/99, disabili psichici seguiti dai servizi di salute mentale e disabili intellettivi che abbiano invalidità civile utile per l’iscrizione alla L. 68/99.
Prerequisiti:
Colloquio motivazionale di orientamento:
Sede di svolgimento: Asti
Durata: da 180 ore a 600 ore (a seconda del tipo di indirizzo)
Stage: Previsto
Orario: Il corso si svolgerà in orario diurno
Costo: gratuito – Attività finanziata attraverso la direttiva FxL MA2 - Interventi per l’inclusione socio lavorativa di soggetti vulnerabili – AF 2022/2023
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di validazione delle competenze acquisite.
Il percorso per “Aiutante di Cucina “ prevede una formazione di tipo orientativo e pre-professionalizzante nell’ambito della tecnica professionale di cucina.
All’interno del percorso è stata contestualizzata anche la competenza “Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti” afferente al percorso standard “Collaboratore di cucina”.
L’Aiutante di Cucina, dopo un’adeguata formazione pratica e teorica, potrà essere introdotto e trovare impiego in strutture alberghiere/ristorative ed operare in qualità di commis di cucina.
Ore stage previste: 95
Il percorso per “Aiutante di Sala e Bar” prevede una formazione di tipo orientativo e pre-professionalizzante nell’ambito dei processi di lavoro in sala e al bar.
All’interno del percorso sono state contestualizzate in modo parziale anche le competenze “Preparare i prodotti da somministrare nel rispetto della normativa igienico-sanitaria” e “Somministrare i prodotti nel rispetto della normativa igienico-sanitaria” afferenti al percorso standard ADDETTO ALLE ATTIVITÀ RISTORATIVE E RICETTIVE, indirizzo “Sala e bar”.
L’Aiutante di sala e bar, dopo un’adeguata formazione pratica e teorica, potrà essere introdotto e trovare impiego in strutture alberghiere/ristorative ed operare in qualità di aiuto barista e/o aiuto cameriere.
Ore stage previste: 60
Il percorso per “Aiutante servizi ristorativi e ricettivi” prevede una formazione di tipo orientativo e pre-professionalizzante nell’ambito delle attività a supporto nelle strutture ristorative e ricettive.
All’interno del percorso vengono contestualizzate anche le competenze specifiche afferenti al percorso standard “Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative”:
L’Aiutante servizi ristorativi e ricettivi trova collocazione nel settore turistico ricettivo/ristorativo eseguendo attività di supporto alle operazioni di cucina, sala/bar e riassetto dei locali, operando in affiancamento a chef, maître di sala e personale preposto alla pulizia della struttura.
Ore stage previste: 300