Il collaboratore di cucina è un professionista che interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro.
L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.
Il collaboratore di cucina è in grado di lavorare a supporto del cuoco durante le diverse fasi di un servizio di ristorazione. Si occupa della scelta e preparazione delle materie prime, della loro preparazione e cottura secondo le ricette della cucina nazionale con particolare approfondimento alla cucina tradizionale regionale.
Conosce le norme di igiene e sicurezza vigenti e i principi della dietetica e dell’abbinamento dei cibi.
Destinatari:
Orario:
Principali argomenti di studio:
Titolo di studio:
Costo del corso:
Adulti (>=18 anni) in possesso di licenza scuola secondaria di primo grado (licenza media)
pre-serale (dalle 16 alle 21 circa)
Tecnica professionale di cucina, merceologia, qualità e igiene,
sicurezza, enogastronomia
Qualifica professionale. Per ottenere inoltre l’abilitazione all’esercizio delle attività di somministrazione è necessario frequentare un ulteriore corso di aggiornamento (Somministrazione di alimenti e bevande)
Quota a carico del corsista per l’anno formativo 2018/19 in fase di definizione
E’ possibile scaricare ed inviare direttamente on-line le domande di pre-iscrizione. Il modulo è disponibile nella sezione del sito Corsi di qualifica e specializzazione per adulti [ Modulo pre-iscrizione ]
Contattaci per maggiori informazioni