Il percorso Tecniche avanzate di cucina con elementi di sicurezza e HACCP, si rivolge a persone già in possesso di competenze di base (acquisite attraverso corsi di formazione o esperienze lavorative documentate) che desiderano concludere l’iter formativo per lavorare nel settore della ristorazione.
Il corso si presenta come attività conclusiva per completare la preparazione teorico e tecnico-pratica finalizzata al conseguimento della qualifica relativa al profilo professionale di “Addetto alle attività ristorative e ricettive”.
Il modulo prevede la trattazione di 10 ore dedicate alla sicurezza alimentare (formazione frontale in aula ed applicazioni pratiche in laboratorio) consentendo di acquisire l’abilitazione alla manipolazione alimenti e all’utilizzo degli strumenti di laboratorio e di assolvere l’obbligo formativo imposto dalle normative di riferimento.
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di validazione delle competenze acquisite.
Inoltre verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di aggiornamento HACCP per operatori del settore alimentare previo superamento della prova di verifica del raggiungimento degli obiettivi. L’attività risulta abilitante per la manipolazione degli alimenti.
L’Addetto alle attività ristorative e ricettive, una volta terminato il percorso, sarà in grado di lavorare a supporto dello chef (o altro cuoco responsabile) durante le diverse fasi di un servizio di ristorazione.
Le tipiche attività spaziano dalla scelta e preparazione delle materie prime, alla loro preparazione e cottura seguendo le ricette della cucina nazionale con particolare approfondimento alla cucina tradizionale regionale.
L’Addetto alle attività di cucina conosce i criteri di organizzazione del lavoro rispettando fasi e tempi, i principi della dietetica, le buone prassi per la gestione delle intolleranze alimentari e degli allergeni, la documentazione di settore.
Obiettivo del presente percorso formativo è dunque quello di trasmettere le competenze e le abilità necessarie a svolgere le tipiche mansioni richieste in cucina nel rispetto delle istruzioni ricevute.
Completano il percorso le competenze per l’utilizzo dell’attrezzatura professionale di cucina, per l’applicazione delle norme igienico-sanitarie riferite alla sicurezza alimentare e all’attuazione dei programmi di autocontrollo secondo i principi dell’HACCP.
Gli allievi, durante il percorso, verranno sensibilizzati in merito alle tematiche dello sviluppo sostenibile (gestione degli ambienti di lavoro e delle attrezzature, materie prime e rifiuti), delle pari opportunità per tutti, delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali trasversali.
Destinatari sono giovani maggiori di 18 anni e adulti occupati in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado.
Per l’accesso al presente percorso è obbligatoria la verifica in ingresso delle competenze acquisite grazie alla frequenza dei moduli descritti nell’elenco seguente o di corsi equivalenti certificati.
Possono tuttavia essere ammessi anche coloro che, pur non avendo frequentato i moduli sopra indicati, posseggono un’attestazione di competenze acquisite in ambito non formale/informale (servizi IVC) congruente con il profilo professionale di riferimento.
Sono ammessi gli attestati di frequenza e/o gli attestati di validazione di competenze riconducibili allo svolgimento dei seguenti 3 moduli standard del catalogo FC (appena concluso e riferito a cicli formativi anche precedenti):
Sede di svolgimento: Asti
Durata: 80 ore
Stage: No
Orario: Il corso si svolgerà in orario serale, dalle 19.00 alle 23.00 (una volta a settimana)
Costo: gratuito – Attività finanziata attraverso la direttiva FxL Ma1 – Risorse FSE
Contattaci per maggiori informazioni