A partire dall’anno Formativo 2020-2021 la tipologia di corso “biennale” non sarà più disponibile presso la nostra agenzia formativa
Contattaci per maggiori informazioni
Il percorso formativo biennale è rivolto a giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico ed è mirato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Esso è finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale e prevede significative esperienze di permanenza in azienda, oltre ad assicurare una forte preparazione pratica grazie al cospicuo numero di ore dedicate alle competenze professionalizzanti e/o svolte in laboratorio (1570 ore ripartite sui due anni)
Durata: 1980 ore di cui 300 ore di stage il 2°anno
Periodo: Settembre – Giugno
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (con servizio di ristorante interno)
Contattaci per maggiori informazioni
L’Operatore della Ristorazione – servizi di sala e bar è la figura professionale che, terminato il percorso formativo, inizia la sua attività inserito nell’organico della brigata di sala o del bar. La carriera professionale, se intrapresa con interesse e passione, potrà assicurare notevoli gratificazioni anche di tipo economico.
L’Operatore della Ristorazione – servizi di sala e bar potrà iniziare come aiuto cameriere sotto la guida del maître, del cameriere o del barista, mostrando di possedere le competenze professionali di base, di saper organizzare il suo lavoro in base alle normative igienico-sanitarie ed antinfortunistiche, di utilizzare la terminologia tecnica del settore facendo uso anche delle lingue straniere, di conoscere gli aspetti geografico-turistici del territorio.
Dopo aver fatto esperienze in locali diversi e possibilmente anche all’estero, potrà considerarsi un professionista dell’ospitalità e diventare ristoratore.
Le doti che manifestano una certa predisposizione alla professione sono: buona memoria, duttilità nell’apprendere, buona educazione, spirito di iniziativa, capacità di collaborazione e buona comunicazione. E’ inoltre importante l’accettazione degli orari lavorativi insiti in tale professione e la cura della persona.
Il percorso è strutturato nelle seguenti Fasi:
Le ore di Stage previste sono 320 e sono articolate in alternanza a periodi di formazione. Esse si svolgeranno durante il 2° anno, con la finalità di verificare e di sperimentare l’efficacia delle competenze e delle capacità acquisite durante il percorso formativo.
Sedi di stage sono ristoranti ed alberghi del territorio, alberghi 4 stelle del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria. Inoltre alcuni allievi potranno partecipare ad uno stage all’estero nell’ambito del Progetto Europeo Leonardo. Lo stage della durata di 4 settimane, si svolgerà in un paese della Comunità Europea per lo studio della lingua e per sperimentare e mettere a confronto modalità lavorative diverse al fine di un arricchimento professionale.
Al termine del triennio è previsto l’esame finale per il conseguimento della qualifica professionale rilasciata dalla Regione Piemonte ai sensi dell’art. 14 della L. 21-12-1978 n. 845, dell’art. 24 della L.R. 13-04-1995 n. 63 nonché per gli effetti di cui all’art. 22 della L. 28-02-1987 n. 56.
Tale titolo è riconosciuto nei concorsi pubblici per il settore della ristorazione e per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.
L’Agenzia Formativa, attraverso un proprio albo delle aziende alberghiere e ristoranti locali, nazionali ed esteri,
ha la possibilità di agevolare l’inserimento lavorativo degli allievi.
Contribuiscono ad ampliare il bagaglio tecnico-professionale, le iniziative di promozione delle tradizioni gastronomiche e vinicole locali organizzate dall’Agenzia in collaborazione con le Istituzioni, gli Enti e le Aziende del territorio.
Il percorso di formazione (iscrizione e lezioni) è gratuito, in quanto il corso è finanziato attraverso i fondi F.S.E.
I libri di testo da acquistare al primo anno hanno validità per l’intero percorso (due anni) e verranno integrati attraverso dispense scaricabili gratuitamente dal sito web dell’agenzia.
Sono a carico delle famiglie:
Le dispense sono fornite dall’ Agenzia e sono da considerarsi in prestito d’uso.