I corsi sono rivolti indistintamente a persone di entrambi i sessi (L. 903/77, L. 125/91).
Corsi approvato e non finanziato per l’anno formativo 2018/2019.
Il percorso di formazione è riconosciuto dalla Regione Piemonte e co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Il tecnico specializzato gestione food and beverage garantisce una corretta gestione dell’impresa ristorativo-alberghiera, coordinando le diverse funzioni aziendali. Trova occupazione in strutture organizzative particolarmente complesse con elevato livello di servizio, con la responsabilità della conduzione e della pianificazione di tutti i servizi di ristorazione rispondendo della loro organizzazione e formulando standard di qualità, quantità e costo.
Gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative, considerando tutte le componenti che in esse si articolano: dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande, di cui la figura assume il totale coordinamento.
È responsabile inoltre del servizio banchetti, riunioni e colazioni di lavoro, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso. Ha il compito di garantire, per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard qualitativi. Collabora strettamente con i responsabili dei diversi reparti, recependo le loro istanze e favorendone la cooperazione.
L’allievo/a, attraverso l’acquisizione delle competenze previste sarà in grado di:
Contattaci per maggiori informazioni
Disoccupati giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti in possesso di Diploma nel settore turistico-alberghiero o agroalimentare.
In caso di titolo di studio differente è prevista una prova di ingresso.
Annotazione integrativa:
Risultano ammissibili anche i giovani di 17 anni se in possesso di qualifica professionale di IeFP ed inoltre come previsto dall’Avviso, per la formazione non regolamentata, al fine di garantire la massima possibilità di accesso ai percorsi formativi, è possibile ammettere anche le persone che non siano in possesso del titolo di scolarità richiesto ma che posseggano delle competenze adeguate all’ingresso del percorso. In particolare si prevede di valutare la possibilità di accesso a candidati qualificati (non diplomati) che abbiano superato le prove predisposte con il medesimo obiettivo, per l’ingresso nei corsi IFTS oltre alle altre prove selettive.
È previsto un colloquio motivazionale e di orientamento.
In caso di tipologie di diplomi diverse dal settore turistico-alberghiero o agroalimentare, si potrà essere ammessi al corso dimostrando di possedere competenze nei seguenti campi:
Cultura del prodotto e del territorio.
Organizzazione e gestione del lavoro del comparto Food and Beverage. Qualità aziendale.
Servizi di informazione, marketing e promozione.
Servizi di economato e controllo di gestione.
Normativa di settore, contrattualistica, sicurezza sul lavoro, igiene e HACCP.
Lingua inglese (livello intermedio B2 – Portfolio europeo delle lingue) con approfondimento sulle terminologie tecniche del settore.
Completano il percorso le competenze in tema di Orientamento e personalizzazione del proprio progetto personale, Tecnologie informatiche, Sostenibilità ambientale, Interculturalità e Pari Opportunità.
Alla fine del percorso formativo il tecnico specializzato gestione Food & Beverage potrà trovare impiego presso strutture alberghiere e/o ristorative oppure presso aziende di consulenza specifica nel settore del Food and Beverage management.
In ultimo uno degli sbocchi occupazionali del percorso potrebbe essere l’avvio di un’idea imprenditoriale attraverso il sostegno e lavoro in rete anche con i Servizi MIP previsti dalla Regione Piemonte.
Il percorso di formazione prevede un costo a carico dell’allievo/a di 500,00 €. Sono esclusi bolli come da normativa vigente.
Sono inoltre a carico dell’utente:
Le schede operative di lavoro sono fornite dall’Agenzia e sono da considerarsi in prestito d’uso. Tali materiali didattici verranno integrati attraverso dispense scaricabili gratuitamente dal sito web dell’agenzia.
Anno Formativo 2020-2021: le pre-iscrizioni sono aperte. Ricordiamo che la richiesta di informazioni non è vincolante; l’effettiva iscrizione al corso verrà formalizzata solo dopo l’accettazione della Domanda di Iscrizione definitiva.
Contattaci per maggiori informazioni