L’agenzia di formazione AFP “Colline Astigiane” propone con successo il progetto del “Ristorante Didattico” anche per l’anno formativo 2021/22.
Ecco le prossime date:
- mercoledì 13 e giovedì 14 marzo 2024 nella sede di Asti con il Ristorante Didattico – Ristorante PRELIB(àt)
- clicca sul link per scoprire tutti i dettagli del progetto “Impresa Formativa Simulata” [clicca qui ]
Impresa Formativa Simulata – PRELIB(àt) S.n.c.
- martedì 5 marzo 2024 nella sede di Agliano Terme con il Ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia dello Chef Enrico Marmo
- Per visualizzare tutti gli eventi in programma [clicca qui] o consulta la sezione del sito “Calendario eventi“
Il “Ristorante Didattico” fa parte delle attività formative promosse dalla scuola con l’obiettivo di fornire agli allievi del terzo e quarto anno la possibilità di accrescere il bagaglio delle conoscenze tecnico-pratiche attraverso la presenza di “testimonial” del mondo della ristorazione.
I professionisti del settore si rendono quindi disponibili a trasmettere stimoli preziosi, entusiasmo, motivazione ed arricchimenti.
Gli allievi dei corsi sotto la guida di chef d’eccezione provenienti dai più rinomati ristoranti locali, avranno l’opportunità di esercitarsi e di confrontarsi con la realtà operativa.
Anno Formativo 2023-2024
Il Ristorante Didattico ripropone anche quest’anno la formula che coinvolge in prima persona gli allievi.
Infatti l’attività didattica consiste nella simulazione d’impresa, per cui gli allievi in alcuni momenti dedicati si cimenteranno nei propri ruoli.
Gli allievi di cucina potranno realizzare menu degustazione e alla carta con la particolarità di riproporre piatti della tradizione con specifici apporti innovativi, oppure piatti in cui predomina l’inventiva. Il tutto con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti tipici.
Gli allievi di sala si occuperanno di accogliere il cliente, presentare le proposte gastronomiche e proporre gli abbinamenti dei vini, servire ai tavoli e redigere la ricevuta fiscale.
In pratica per l’occasione vestiranno tutti il ruolo di ristoratori.
Tutte le attività fanno parte della programmazione didattica per cui gli allievi con i rispettivi docenti cureranno tutte le fasi antecedenti l’evento dalla programmazione, alla lista spesa, allo studio per gli abbinamenti, alla traduzione in lingua dei menu ed alle previsioni di costo.
Simulazione d’impresa
In pratica una vera e propria simulazione d’impresa.
In realtà quel giorno la scuola si trasforma in un ristorante vero e proprio che accoglie su prenotazione, clienti veri che seguono con interesse le diverse serate proposte.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA – Ristorante Prelib(at)
Ristorante Prelib(at)
Ottobre 2012: il ristorante didattico compie 10 anni
Articolo pubblicato su “La Nuova Provincia” del 23 ottobre 2012.
Leggi l’articolo pubblicato su “La Nuova Provincia” del 23 Ottobre 2012