RISTORANTE DIDATTICO – Il Giro del Mondo, cena a tema
-
19 ragazzi, 5 continenti, 2 serate
E’ possibile fare il giro del mondo in una sera? Sì, lo è, noi del IV tecnico di cucina ve lo proponiamo. Sapete come? Semplicemente sedendovi a tavola e gustando i nostri piatti….Al palato non vi sposterete molto dal nostro Piemonte, ma, alla vista, i piatti vi sembreranno originali e provenienti da lontano. E’ così, ogni patto, pur con ingredienti della tradizione piemontese, è stato rivisitato e proposto in chiave nuova, con tendenze di altri paesi e continenti…Veramente farete il giro del mondo…in una sera.
Come scrisse Cesare Pavese, il nostro grande autore piemontese, in I mari del Sud……”Mio cugino mi ha chiesto se salivo con lui…lontano…Torino. “ Tu che abiti a Torino….mi ha detto…” ma hai ragione… La vita va vissuta lontano dal paese…..
Da sempre l’uomo ha viaggiato, si è spostato, ha conosciuto popoli, usanze, ha mischiato lingue, colori, sapori, culture, modi di vita; noi siamo il prodotto di tante unioni, di tanti stili…La nostra cucina testimonia proprio questo. Come l’albatro dei Poeti Maledetti di fine ’800 francesi, proviamo a volare alto e vedere il mondo tutto confuso e mescolato, allora vi sembrerà normale gustare i nostri piatti come ve li proponiamo.
-
Mercoledì 9 marzo 2016
Sede di Asti
Organizzato dagli allievi del corso “Tecnico di Cucina”, IV anno
-
Giovedì 10 marzo 2016
Sede di Asti
Organizzato dagli allievi del corso “Tecnico di Cucina”, IV anno