Il Buono per Servizi al Lavoro è una misura della Regione Piemonte, finanziata da FSE+ (Fondo Sociale Europeo programmazione 2021-2027) e in fase residuale dal FSE (Fondo Sociale Europeo 2014-2020), per favorire l’inserimento occupazionale di persone con disabilità, disoccupate e con particolare svantaggio.
-
è un INSIEME DI SERVIZI ALLA PERSONA, personalizzato sulle caratteristiche dell’utente, per l’accompagnamento alla ricerca di impiego. Non è un assegno in denaro; i servizi, gratuiti per l’utente, vengono pagati a chi li eroga .
-
è composto da un numero di ORE DEDICATE, da far fruire, in forma individuale o per piccoli gruppi, alle persone disoccupate per accompagnarle nella ricerca attiva di lavoro. Le attività proposte tengono conto delle caratteristiche individuali di ognuno, valorizzandone il profilo professionale e personale
Possono usufruire dei Buoni servizio al lavoro anche i percettori di ammortizzatori sociali.
PUO’ ESSERE ASSEGNATO A:
-
BUONO SERVIZI LAVORO – GOL
Il programma GOL è rivolto a tutti i disoccupati, indipendentemente dal genere, dall’età e dalla durata della condizione di disoccupazione.
Possono accedere al programma GOL anche i beneficiari del «Supporto per la formazione e il lavoro» e dell’«Assegno di Inclusione» .
Anche per le persone più vicine al mercato del lavoro (Percorso 1) può essere opportuno prevedere percorsi formativi di breve durata, che abbiano come esito un’attestazione di competenze, non necessariamente legati alla transizione verde o digitale.
Il Centro per l’impiego costituisce il punto di accesso al programma; presiede e realizza i seguenti servizi e attività:
- Patto di servizio;
- Profilazione;
- Supporto alla scelta dell’operatore
- Accompagnamento alla ricerca del lavoro.
CASE MANAGEMENT E MONITORAGGIO - Il CPI che firma con il destinatario del Programma il Patto di Servizio, profila e avvia la persona ai percorsi, diventa il case manager dei percorsi di politica attiva, dal momento della prima presa in carico fino alla sua conclusione. Il CPI è inoltre il punto di riferimento per l’operatore che realizza le misure e interviene a supporto nel caso ve ne sia necessità. Il CPI infine garantisce, con il supporto dei servizi centrali dell’Agenzia Piemonte Lavoro, il monitoraggio in itinere dell’andamento dei Percorsi del Programma GOL sui singoli codici fiscali, attraverso il Sistema Informativo lavoro.
AGGIORNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE: Per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili: interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante; per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti: formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione.
Consulta la proposta formativa GOL di COLLINE ASTIGIANE [ link a pagina di approfondimento e volantino informativo ]
LINK UTILI
PER DOMANDE E CHIARIMENTI PUOI COMPILARE IL FORM DI CONTATTO
Compilando il form e premendo INVIO Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del “General data Protection Regulation” (GDPR-Regolamento UE 2016/679), pubblicata e disponibile anche sul sito www.afp-collineastigiane.com/privacyAutorizzo il trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa sopracitata.