SOLOCACAOCIOCCOLATO
Nell’ambito delle iniziative didattico/culturali che l’AFP Colline Astigiane realizza a favore degli allievi come approfondimenti su tematiche specifiche, si comunica l’organizzazione di una due giorni di
“ SOLOCACAOCIOCCOLATO”
Nei giorni 10 e 11 Marzo prossimi, grazie alla preziosa collaborazione dello chef di cucina, pasticciere e cioccolatiere Valerio Angelino C. di Biella, titolare de “il Ristorante che non c’è”, presso la sede di Asti – Via Asinari, 5 – saranno realizzati tre interventi culturali.
- Lunedì 10 Marzo lo chef pasticciere e cioccolatiere incontrerà al mattino gli allievi del 3° anno di cucina e sala/Bar e parlerà della storia e delle origini del cacao dal frutto alla tazza e della filiera produttiva.
- Lunedi 10 Marzo dalle16,30 alle 18,30 sempre presso la sede astigiana dell’AFP Colline Astigiane, sarà possibile per gli appassionati sull’argomento, partecipare ad un incontro aperto al pubblico con lo chef pasticciere e cioccolatiere Valerio Angelino C. che intratterrà i presenti con approfondimenti culturali sulla storia e sulle origini del cacao dal frutto alla tazza e sulla filiera produttiva. In mostra alcuni strumenti d’epoca ed oggetti d’antiquariato gastronomico sul tema appartenenti alla collezione personale dello Chef ed esposti nel suo “Piccolo Museo delle cose di cucina e pasticceria” all’interno del borgo mediavale del Ricetto di Candelo (Bi) .Seguirà la degustazione di alcune preparazioni.
- Martedì 11 Marzo Ristorante didattico serale con le classi terze, con menu interamente dedicato al “Cibo degli Dei”.
Menu
Mascarpa ovina d’alpeggio, tapenade al fondente con chips di mais e crostini tostati alle erbe
Sformatino di melanzane e cioccolato con leggero pesto
Gnocchetti di semolino, castagne e cacao su fonduta di patate e grana al profumo di zenzero
CoscIette di pollo in salsa messicana “ Puebla “ con patate gratinate al burro di cacao
La “ Nostra Sacker”
Piccola pralineria
In tavola pane di mais e bocconcini ai semi di cacao tostato