Voucher scuola 2020-21
Il nuovo bando è aperto dal 29 aprile alle ore 12 e si chiuderà il 10 giugno 2020 alle ore 23.59
In cosa consiste il voucher scuola?
Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).
E’ possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:
- iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza
- libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti
Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all’ammontare complessivo dei voucher finalizzati all’acquisto di “libri di testo, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti”.
Per il voucher iscrizione e frequenza le famiglie con Isee 2020 fino a euro 15.748,78.possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l’acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado).
Come si presenta la domanda?
Le domande per l’assegnazione del voucher scuola devono essere presentate esclusivamente on line, accedendo con le opportune credenziali all’apposita applicazione in Sistema Piemonte
Sono necessarie le credenziali SPID oppure le credenziali già acquisite negli scorsi anni per Sistema Piemonte (queste ultime, se non più valide, non vengono più rilasciate).
Link utili
Visita il sito ufficiale della Regione Piemonte
Apri l’applicazione per presentare la domanda tramite piattaforma SistemaPiemonte